Manfredo di Robilant
Manfredo di Robilant, è architetto e professore a contratto presso il Politecnico di Torino. È stato associato alla ricerca della XIV Biennale di architettura di Venezia, per cui ha lavorato con il direttore Rem Koolhaas e l’università di Harvard.
Ha conseguito il dottorato in storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, ed è stato Visiting Scholar al CCA di Montréal.
Ha pubblicato su «Domus», «Log», «Arch+», «Baumeister», «World Architecture», «JSAH». Per il progetto di ricerca elements of architecture della XIV Biennale di Venezia ha curato i libri su ceiling e window (2014) ed è autore di Contro il metodo in architettura. Episodi e temi dall’Architectural Association, 1968-1982 (2019).
Tra i suoi articoli, “Gridding off the sky. The roof of the Neue Nationalgalerie”, in Neue Nationalgalerie (2021), “The Aestheticization of Mechanical Systems: Gio Ponti’s Montecatini Headquarters, Milan, 1936–39” in: «Journal of the Society of Architectural Historians» (2018), “Looking up. Nationalism and internationalism in ceilings 1850-2000”, in Nationalism and Architecture (2012).