Giovanni Durbiano

Giovanni Durbiano è architetto e professore ordinario di composizione architettonica presso il Politecnico di Torino e dottore di ricerca in storia dell’architettura. Tra il 2017 e il 2021 è stato presidente della società scientifica dei docenti di progettazione italiani Proarch http://www.progettazionearchitettonica.eu/. Dal 2021 è membro del Gruppo di valutazione della ricerca scientifica italiana nel settore dell’architettura. Nel 2017 ha contribuito a fondare la rivista scientifica «Ardeth» («Architectural Design Theory»), http://www.ardeth.eu/

Tra le sue pubblicazioni: I Nuovi Maestri. Architetti tra politica e cultura nell’Italia del dopoguerra (1999, 2020); Paesaggio e architettura nell’Italia contemporanea (2003); Etiche dell’intenzione. Ideologie e linguaggi dell’architettura contemporanea (2014); Teoria del progetto architettonico. Dai disegni agli effetti (2017, con Alessandro Armando).

I suoi lavori sono pubblicati in: «Casabella», «Abitare», «Costruire», «Edilizia Popolare», «Ottagono», «A&RT», «Controspazio», «Il Giornale dell’architettura», «Aion»