Il Piano dell’arredo urbano ha l’obiettivo di migliorare il centro storico di Cherasco sotto il profilo estetico e sotto quello funzionale. E’ una guida, rivolta al Comune e ai privati, che descrive una gamma di soluzioni cui attenersi quando si modifichino gli elementi che insistono sul suolo pubblico, o quando si modifichi il suolo pubblico stesso. Il piano è uno strumento pensato per la lunga durata. Di conseguenza, esso prende in esame tanti possibili temi e luoghi d’intervento.
Nel loro assieme questi temi e luoghi configurano un quadro unitario verso cui invitano a tendere, ma sono comunque tutti pensati e descritti per funzionare in maniera indipendente uno dall’altro, perché saranno affrontati in occasioni e tempi tra loro disgiunti. Per rimanere interessante e fecondo sulla lunga durata, il piano non è prescrittivo ma piuttosto narrativo. La narrazione delle soluzioni possibili per un certo tema o luogo è illustrata attraverso pittogrammi accompagnati da didascalie discorsive. In questo senso il piano è un racconto per immagini. Per ciascun tema e luogo d’intervento il piano racconta quindi una gamma di soluzioni – non una specifica soluzione – attraverso cui l’ambiente urbano possa diventare esteticamente più coerente e funzionalmente più efficiente.
Il piano, inoltre, è pragmatico perché esclude interventi radicali che per avere successo devono essere realizzati in maniera estensiva (come potrebbe essere, per esempio, la sostituzione di tutti le panchine e i cestini con elementi di una stessa linea). Il piano parte, infatti, dalla considerazione che il suo successo dipenderà da una serie di interventi, perlopiù alla piccola scala e realizzati con risorse che è prudenziale considerare esigue, la cui sequenza e le cui date di realizzazione non sono prevedibili. A realizzare questi interventi saranno i privati (a titolo di esempio: nuovi dehors, nuove vetrine e insegne, sostituzione di serramenti in facciate su strada) e il Comune (a titolo di esempio: nuova pavimentazione di strada o di marciapiedi e portici realizzata a seguito di interventi sui servizi, nuova cartellonistica). L’interpretazione delle linee guida del piano sarà in tutti i casi compito dei legittimi decisori, nel rispetto delle norme vigenti al momento dei lavori.
2014
Committente: Comune di Cherasco CN
DAR-architettura